Home » La Storia

La Storia

UN PO' DI STORIA DEL NOSTRO CORO

Nel 1964 alcuni giovani congedanti della "Naja" alpina appasionati di canto, aiutati dal M° Emilio Spreafico fondarono il Coro Stelutis.

A quel primo limitato gruppo di volonterosi si unirono poi nel tempo altri coristi e così il Coro prese più consistenza, migliorò le proprie prestazioni e si cimentò in manifestazioni di un certo impegno quali Concorsi e Rassegne Corali. La sede del Coro è a Brivio in via Vittorio Emanuele II, 25A

Durante la ultra cinquantennale vita del Coro molti elementi sono cambiati ed ora è composto da trentacinque coristi ben diretti dal M° Valter Sala di Olginate.

Il repertorio del Coro è ora molto vasto comprende arie popolari, canti alpini, canti militari, motivi folcloristici e religiosi ricondotti tutti ad un'esecuzione con quattro voci virili.

Negli ultimi anni il Coro ha potuto dimostrare la propria capacità interpretativa esibendosi in diverse località della Lombardia ha cantato in Basiliche e Teatri a feste Popolari e in Rassegne Italiane ed Estere a trasmissioni Televisive ed in manifestazioni per Comunità di Italiani all'Estero. Ha anche organizzato rassegne corali a cui ha preso parte unitamente ad accreditati Cori lombardi.

 

Il "Coro Stelutis" è Coro

dell'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Lecco 

 

Le nostre finalità

Le nostre finalità - Coro Stelutis

L'Associazione "CORO STELUTIS" si esprime attraverso l'esecuzione corale dei canti ed il recupero e la divulgazione del patrimonio culturale del canto. Non è politica e non persegue fini di lucro si pone come operatore culturale del canto.